Club Volkswagen Italia viene fondato a coronamento delle celebrazioni per il 50° di Autogerma, oggi Volkswagen Group Italia, Importatore ufficiale del Marchio dal 1954.
La dirigenza di Autogerma affidò a me e ad Andrea Morosati (vice presidente onorario), l’incarico di creare un Sodalizio ufficiale al fine di poter censire e radunare le auto storiche più rappresentative ed originali, assieme ai loro proprietari, la cui passione simboleggia il più forte esempio di attaccamento e fedeltà ai prodotti Volkswagen.
Il nostro Club organizza sul territorio nazionale manifestazioni quali:
- Maggiolino Show di Cecina (dall’edizione 2004) primavera.
- Il Samba Summit Veteran Volkswagen Show – autunno.
- Maggiolino Modena Show – tradizionale raduno natalizio.
Le peculiarità che desideriamo perpetrare ed affermare, sono quelle di voler unire persone effettivamente appassionate di automobilismo, della sua storia e della cultura che da questo scaturisce. L’interpretazione ed i risvolti fantasiosi che da sempre il Maggiolino o il Typ 2 ricevono dalle generazioni che da più di mezzo secolo si susseguono alla loro guida, fanno parte del fenomeno stesso di cui questi veicoli intramontabili sono protagonisti.
Naturalmente però, va da sé, che l’originalità e l’autenticità facciano si che un veicolo di interesse storico e collezionistico risulti più interessante e più esemplare quale riferimento tecnico, se esattamente identico al momento della sua fabbricazione. Per questi motivi i servizi esclusivamente riservati a voi futuri soci, sono stati pensati proprio per “agevolarvi” nella ricerca dei dati tecnici originali, nell’espletamento delle pratiche relative alla re-immatricolazione, e nella libera circolazione quotidiana.
D’altra parte non vogliamo assolutamente che questo Club venga confuso o ancor peggio, utilizzato come sovente accade in altre associazioni, registri, club o presunti tali, come fosse una mera agenzia di pratiche auto o una compagnia assicurativa. Club Volkswagen Italia vuole e vorrà sempre divulgare un messaggio dinamico, elegante, classico, intramontabile, essenziale e di conseguenza moderno ed attuale, quale è il piacere ed il privilegio di guidare e di mostrare un’ Automobile perfetta: il Maggiolino e i suoi derivati.